Leonardo cultura

Ultimo aggiornamento:

image_print
CasaPiani-leonardo-cultura
CasaPiani-leonardo-cultura2

Se non ci sei mai stato, è il momento di visitarla!
E’ una biblioteca un po’ speciale dedicata completamente ai bambini e ragazzi fino ai quattordici anni.

 

Occupa un’elegante palazzina che la famiglia Piani ha regalato al Comune di Imola: sale piene di libri sugli scaffali, stanze comunicanti e corridoi creano un gioco di ambienti che ricorda una casa, la casa dei bambini. Entrando dal portone verde della via Emilia e salendo il grande scalone centrale arrivi al primo piano. In ogni spazio trovi qualcosa di interessante da fare: ci sono due sale in cui puoi andare da solo o con i tuoi amici a studiare, fare ricerche o semplicemente leggere un libro che ti piace, una stanza dove si possono consultare i cd-rom e anche navigare in Internet.

 

Al secondo piano c’è una grande sala dove puoi visitare mostre, frequentare laboratori, vedere spettacoli e letture animate. E se ancora non ti basta, puoi prendere a prestito gratuitamente una montagna di libri, videocassette, giochi, cd musicali e cd-rom! Puoi anche venire con la tua classe: l’insegnante può stabilire con le bibliotecarie quando e come organizzare la visita.

 

Ai più piccoli (0-6anni), è riservato uno spazio al primo piano con un tappetone pieno di giochi e di libri per la loro età (libri di stoffa, di legno, libri giganti o piccolissimi…) che d’estate si allarga all’esterno grazie a una piacevole terrazza con tavolini, seggiolini, panche e giochi.

Nei mesi estivi, quando sei a casa da scuola, la biblioteca organizza un fitto programma di attività con spettacoli, lavoratori, e molte altre proposte a cui puoi partecipare prenotandoti.

 

Se stai passeggiando per la via Emilia, al n. 88, sicuramente due allegre vetrine attireranno la tua attenzione: schiaccia il naso contro il vetro per guardare meglio: vedrai lo Spazio giochi di Casa Piani. Qui puoi giocare da solo o in compagnia, con gli amici, i genitori o l’aiuto del bibliotecario. Puoi scegliere fra molti giochi e giocattoli: di società, di pazienza, di costruzione… e, se vuoi, puoi anche prenderli a prestito! Basta salire al primo piano, in biblioteca, dove puoi sceglierli direttamente da scaffali.

 

Nello spazio giochi troverai anche un computer con alcuni dei più divertenti cd-rom di ruolo. Se non ti basta giocare ma vuoi anche creare qualcosa con le tue mani, lo Spazio giochi di Casa Piani organizza molti laboratori. I più bravi esperti ti insegneranno le tecniche diverse di utilizzo di vari materiali: dal legno, al mosaico, dalla sabbia alla creta, dalla costruzione di bambole ai gioielli…